Juve Stabia-Monopoli 1-1. Ripa evita una beffarda sconfitta, le vespe scivolano al terzo posto

21.01.2017 16:30 di  Pasquale De Riso   vedi letture
Juve Stabia-Monopoli 1-1. Ripa evita una beffarda sconfitta, le vespe scivolano al terzo posto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoJuveStabia.it

Comincia con un passo falso casalingo il nuovo anno per la Juve Stabia, fermata da un Monopoli combattivo e attento a chiudere ogni spiraglio. Il match si apre con le vespe subito in attacco, con una ghiotta occasione sprecata da Ripa, il quale da ottima posizione tenta un'acrobazia spedendo la sfera a lato. Al 21' è ancora l'attaccante battipagliese a sfiorare il gol, ma sul cross teso di Liotti arriva in ritardo di un soffio all'appuntamento con il pallone. Le vespe spingono, gli ospiti sono rintanati nella propria metà campo in attesa di un'occasione per ripartire. La doccia fredda arriva al 45', quando un debole retropassaggio di Liotti viene intercettato da Pinto, che anticipa Russo e porta il Monopoli in vantaggio. Il leitmotiv della ripresa è identico a quello della prima frazione, con l'intera compagine gialloblù nei pressi dell'area pugliese. Al 7' un diagonale di Ripa lambisce il palo, mentre al 16' è Marotta a provare il “gol olimpico” direttamente da corner colpendo una clamorosa traversa. Al 28' è il turno di Mastalli, la cui conclusione da fuori termina di poco a lato. Quando ormai sembra che il match stia scivolando verso una beffarda sconfitta, un colpo di testa di Ripa su preciso cross di Rosafio ristabilisce la parità al 36' e restituisce entusiasmo al “Menti”. Gli ultimi minuti di gara si giocano in un'autentica bolgia, ma a rendersi pericolosi sono gli ospiti, ancora con Pinto, che si invola in solitaria verso Russo spedendo incredibilmente la sfera a lato. Le vespe perdono dunque il primato, sorpassate da Lecce e Matera.

JUVE STABIA (4-3-3)

Russo; Cancellotti, Camigliano, Morero, Liotti (1' st Rosafio); Salvi (24' st Paponi), Capodaglio, Mastalli; Cutolo (12' st Marotta), Ripa, Lisi. All.: Fontana.

A disp.: Bacci, Atanasov, Santacroce, Matute, Del Sante, Izzillo, Paponi.

MONOPOLI (3-5-1-1)

Furlan; Ferrara, Esposito, Mercadante; Carissoni, Balestrero, Viola, Nicolini, Pinto (48' st Bei); Mavretic (11' st Gatto); Montini. All.: Zanin.

A disp.: Figliola, D'Auria, Franco, De Vito, Mouzakitis, Leone, Padalino, Bacchetti.

ARBITRO: Andrea Giuseppe Zanonato di Vicenza

ASSISTENTI: Michele Nocenti di Padova e Marco Cecchi di Pistoia

AMMONITI: Carissoni, Furlan, Balestrero, Viola (M)

MARCATORI: 44' pt Pinto (M); 36' st Ripa (JS)