Allievi Nazionali - Juve Stabia - Ascoli 1-1, Cirillo riprende i marchigiani

21.01.2013 16:24 di  Redazione TuttoJuveStabia  Twitter:    vedi letture
Fonte: di Mario De Simone
Allievi Nazionali - Juve Stabia - Ascoli 1-1, Cirillo riprende i marchigiani
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoJuveStabia.it

Finisce in parità il match tra la Juve Stabia e l’Ascoli. I gialloblù subiscono la rete dello svantaggio nel primo tempo, ma un rigore di Cirillo nella ripresa regala il meritato pari. Un punto guadagnato o due punti persi? Resta il rammarico per le tante occasioni sciupate dai ragazzi di mister Gargiulo.

La cronaca. I padroni di casa premono subito sull’acceleratore: al 2’ Zaccagnino, servito dalla sinistra, non riesce a trovare il tapin vincente a tu per tu con la porta, e grazia il portiere Grilli. L’estremo difensore qualche minuto più tardi si rende protagonista di una splendida parata, che disinnesca un sinistro a giro di Gisonni dalla lunga distanza.
La risposta degli ospiti è tutta in un tentativo dalla sinistra di capitan Minnozzi, parato senza problema da Capuano. Al 14’ è Cirillo a cercare la via del gol con una conclusione dal limite, ma la sfera finisce debolmente tra le braccia di Grilli. Qualche minuto più tardi l’attaccante classe ’96 ci riprova, ma la mira è ancora una volta imprecisa e la sfera si spegne oltre la traversa marchigiana.

Al 19’ il primo sussulto per gli ospiti: Capuano deve uscire alla disperata per anticipare una palla vagante in area di rigore. La partita si addormenta per qualche minuto, ma i ragazzi di mister De Vico la risvegliano improvvisamente: al 24’ un calcio di punizione dalla mediana sorprende la retroguardia gialloblù, e permette a Valloramio di trovare la deviazione vincente sotto porta in sospetto fuorigioco.
Doccia fredda per le vespette, che rischiano di subire il colpo del ko a pochi minuti di distanza: al 27’ il destro dal limite di Nazziconi si spegna di poco al lato, e restituisce le speranze di pareggio ai padroni di casa. Prima della fine del primo tempo c’è spazio per qualche iniziativa dei gialloblù, che vanno a anche a segno con Zaccagnino, ma la rete del bomber classe ’96 è annullata dall’arbitro.
La ripresa si riapre con l’Ascoli in avanti: al 5’ il portiere stabiese Capuano è bravissimo ad anticipare il capitano avversario lanciato a rete dai compagni. La risposta degli stabiesi arriva con un destro debole di  Marigliano.
Al 13’ è Zaccagnino a sfiorare il gol con un bel colpo di testa su assist dalla destra, ma il tentativo dell’attaccante si spegne al lato. I padroni di casa si sbilanciano alla ricerca del pari, e subiscono le iniziative avversarie: al 17’ solo un gran recupero della difesa gialloblù sventa una pericolosa avanzata offensiva avversaria e salva Capuano ormai battuto.
Le vespette non si danno per vinte ed attaccano a testa bassa: al 19’ Rizzo fugge alla marcatura avversaria sulla fascia destra e crossa al centro. Il suggerimento dell’esterno stabiese è intercettato da un colpo di mano di un difensore avversario. L’arbitro non ha dubbi: rigore netto. Dal dischetto si presenta Cirillo che con un tiro piazzato batte il portiere bianconero e sigla il gol del pari.
I ragazzi di mister Gargiulo, galvanizzati per la rete, si lanciano in avanti: al 22’ un tiro di Spera (subentrato a Marigliano) si spegne debolmente al lato. Al 24’ solo un doppio intervento miracoloso del portiere Grilli salva il risultato, e nega la gioia del gol agli stabiesi. Sette minuti più tardi la difesa bianconera anticipa gli attaccanti gialloblù ed in qualche maniera riesce a liberare l’area di rigore.
Mister Gargiulo lancia nella mischia Esposito e Cirillo, ma l’occasione più ghiotta capita sui piedi degli attaccanti ascolani: al 37’ un miracoloso Capuano salva ancora il risultato. Al 41’ il portiere delle vespette si ripete, e chiude definitivamente il match sull’ 1-1.

TABELLINO
JUVE STABIA - ASCOLI 1-1 (0-1)
Reti: 24’ Vallorami (A), 20’st rig. M. Cirillo
JUVE STABIA: Capuano, La Mura, Rizzo, Cardore(25’ st Esposito), Cammarota, Amendola, Sommella (45’ Padovano), Marigliano (15’ st Spera), Zaccagnino (20’ st C.Cirillo), Cirillo, Gisonni. A disp. Veneruso, Inserra, Borriello, Rega, Gallo, All. Gargiulo
ASCOLI: Grilli, Vallorami, Cesellon, Cervellini, Del Magro, Migliaccio, Nazziconi, Brinci, Liberati, VoltattorniI, Minnozzi. A disp. Castelletti, Mancini, De Angelis, Santagata, Solitro, Di Nicola, Roberti. All. De Vico
ARBITRO: Guida di Salerno
ASSISTENTI DI GARA: Della Mura, Falcone di Salerno
Ammoniti: Sommella (JS), Vallorami (A), Minnozzi (A).
Espulsi: Nessuno.
STADIO Romeo Menti (Castellammare di Stabia)